INTER Genoa 3-1, so far so good


 

interb

(Temporada 2014/15, 11 Gen.)

25

Il match

E’ la differenza tra un allenatore che trasmette solo ansia e timori rispetto ad uno che infonde mentalita’ aggressiva, sinanche spregiudicatezza e fiducia, lanciando segnali inequivocabili alla squadra; come ad esempio schierare quanto piu’ possibile i giocatori di maggior qualita’ chiedendo loro di aiutare il gruppo, di sacrificarsi in compiti oscuri e faticosi, se del caso di adattarsi in posizioni e ruolo non propri. Tutto questo ed altro abbiamo visto ieri, forse nel miglior spezzone di partita di questo nostro campionato, nel primo tempo. Si, perche’ questa squadra a quanto pare oggi non riesce a sostenere ne sul piano dell’applicazione mentale ne su quello fisico lo sforzo richiesto per tutto il match. Pero’ l’approccio e’ quello giusto, si comincia a vedere gente che la da via di prima e che corre “non a vuoto”, una compattezza sconosciuta sino a un mesetto addietro. Riscopriamo anche qualcuno che sembrava perduto, o mai pervenuto. Ci voleva coraggio, competenza e personalita’, quello che ha portato in dote Mancini, oltre alla capacita` di convincere giocatori di buon livello a venire a Milano ad abbracciare quello che finalmente sembra un progetto, di un club si sempre di grande e antico fascino ma comunque un po’ in disarmo.  La strada e’ molto lunga e aspettiamo le riprove, la continuita’, a partire sin dalla prossima gara. Mi urge ad ogni modo un cordiale saluto ed abbraccio “solidale” agli orfani lacrimevoli di Mazzarri, saranno disperati. Io, non ne sento proprio la mancanza.

Pagelle

Handa 6

Comme ci comme ca’, una buona parata all’inizio, poi un’uscita alta ad minchiam, poi una bella parata ma su un tiro generato da un tuo appoggio errato, chiodi ai piedi “as usual” quando dovresti uscire su palloni alti e lenti e non impeccabile sul goal.

Campagnaro 5,5

Ne capisco il senso tattico ma oltre a questo c’e’ poc’altro, in un caso ti fai anche gabbare in area dal tuo avversario diretto che per poco non costa il goal. In attacco poco incisivo.

Vidic 6,5

Buona partita, discreta pulizia nel dirigere la difesa e goal sul finale che scaccia brutti presagi e fantasmi. Attendiamo verifiche piu’ serie al cospetto di attaccanti di una certa caratura. Partite ne avrai, stante la squalifica di J.J.

Andreolli 5,5

Mah, non ci sono grossi errori, solo un po’ di Gambetta tremebonda nel giocare la palla ed un paio di imprecisioni veniali,oltre ad aver cercato di sopprimere il mister.

D’Ambrosio 6

Spinta buona, discreta posizione e marcatura. Di meglio al momento non abbiamo.

Medel  6

Da combattimento, come nelle migliori giornate.

Palacio 6,5

Ben tornato, grande primo tempo con movimenti ottimi e goal. Mezzo morto nel secondo tempo, cambio giusto .

Icardi 7

Qualcuno forse non se ne accorge ma tu sei in costante e sicura crescita, uno dei pochissimi ad altissimo potenziale che piano piano si va completando, sordo alle critiche di una parte di tisoferia e peggio ancora di certa stampa vai avanti per la tua strada. Si chiama carattere.

Hernanes 6

La sufficienza e’ per l’applicazione in un ruolo non tuo dove non fai benissimo ma cresci con il passare dei minuti. Poi scoppi anche tu, in ritardo di condizione.

Guarin 6,5

Gran gara in larga parte da mediano. Ci voleva il coraggio di Mancini a mettere uno sciagurato in quel ruolo. Partita quasi perfetta con qualcuna delle usuali estemporaneita’, ma forse perche’ responsabilizzato dalla posizione in campo, meno cagate del solito.

Podolski 6

Primo tempo solido, secondo in debito di ossigeno. A Pallone sai giocare, si vede molto bene, gran piede, tempi, posizione e fisico.

Kuz  6

Entri nel momento di maggiore difficolta’ e dai una mano a ricompattarsi e fare densita’.

Obi 6

Buona corsa ed un paio di pressing portati molto bene a riprendere palla alti.

Khrin sv

Mancini  7

Quando ho letto la formazione ho avuto un attimo di smarrimento e ho afferrato la boccia di birra e tracannato. Mi sono riavuto nei primi minuti di gara quando ho visto che funzionava, eccome. Scherzi a parte, il cambio di rotta mi pare evidente. Bene anche la lettura della partita e le correzioni in corsa, cambi compresi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.